Raccolta differenziata

Servizio attivo

Il servizio di igiene urbana è affidato a Aprica Spa, che si occupa anche del trasporto e lo smaltimento dei rifiuti.

A chi è rivolto

A tutti i cittadini 

Descrizione

Per i servizi di igiene ambientale, il ciclo operativo dell'azienda si fonda sul sistema della raccolta differenziata (privilegiando il recupero di materiali e di energia rispetto allo smaltimento in discarica) riducendo così gli sprechi di risorse; la media percentuale di rifiuti destinati al recupero nei territori serviti ha raggiunto il 74%.

Il servizio raccolta rifiuti di Aprica Spa avviene prevalentemente attraverso il sistema del "porta a porta" per secco, umido, vetro, plastica, carta e lattine, che vengono quindi raccolti davanti a casa dagli operatori di Aprica Spa

https://www.apricaspa.it/it/ripalta-guerina

 

Come fare

È possibile richiedere ad Aprica Spa alcuni servizi a pagamento tra cui il servizio a domicilio per il ritiro di rifiuti ingombranti e scarti vegetali.

Grazie ad attrezzature di ultima generazione e all'impiego di personale specializzato, Aprica Spa è in grado di offrire servizi altamente qualificati nell'ambito della raccolta, del trasporto e dello smaltimento di rifiuti speciali e/o pericolosi. Tutti i mezzi a disposizione di Aprica Spa sono regolarmente iscritti all'Albo Nazionale delle Imprese che effettuano la gestione dei rifiuti.

Il cliente può prenotare il servizio al numero verde di Aprica Spa (800.904.858) negli orari di ufficio: da lunedì a venerdì dalle ore 8,30 alle 12,30 e dalle 14.00 alle 17.00.

Umido e secco: il ritiro avviene al mattino; esporre i rifiuti prima delle ore 7.00.

Carta, tetra pak, plastica, vetro, lattine, scatolame, rifiuti vegerali: il ritiro avviene al pomeriggio. Esporre i rifiuti entro le ore 12.00.

Cosa serve

  • Chiamare il servizio Aprica Spa.
  • Apposita tessera ECOCARD per accedere alle piattaforme

Procedure collegate

  1. Preferire prodotto con poco imballaggio.
    Ci sono prodotti in cui gran parte del imballaggio è utilizzato per scopi promozionali di marketing, che può incidere significativamente sul prezzo.
  2. Preferire prodotti concentrati.
    diluendo in acque prodotti concentrati si riducono notevolmente il volume del imballaggio è al momento dell'acquisto non si paga il costo dell'acqua, del maggior imballaggio dei trasporti ad esso associati.
  3. Preferire prodotti "formato famiglia".
    Sono più convenienti dei prodotti monodose sono caratterizzati da un volume di imballaggio inferiore per unità di prodotto rispetto le confezioni più piccole.
  4. Preferire prodotti con contenuto ricaricabile
    ogni volta che si utilizza una ricarica (refill) per un prodotto si risparmia all'ambiente un imballaggio molto più luminoso da smaltire, senza contare che questi prodotti sono spesso più economici.
  5. Non abusare di prodotti " usa e getta".
    Sono molto diffusi soprattutto per l'apparente economicità praticità ma spesso l'uso non consapevole di questi prodotti(bicchieri, piatti e posate, rasoi, batterie...) è correlato costi sociali impatti ambientali. Limitandone l'acquisto si riduce notevolmente volume dei rifiuti domestici prodotti.
  6. Preferire prodotti "alla spina".
    Possiamo trovare detersivi, saponi, latte crudo, caffè, pasta, riso, cereali, legumi, spezie, caramelle e altro.Ci permettono di utilizzare lo stesso contenitore risparmiando quindi al prezzo e danno la possibilità di acquistare la quantità di prodotto desiderataevitando gli sprechi.
  7. Scegliere prodotti di qualità.
    per risparmiare la spesa volte si tende ad acquistare prodotti ad un prezzo ridotto ma attenzione: la qualità si paga e ripaga. Un prodotto economico spesso è solo apparentemente conveniente perché di breve durata mentre un prodotto di qualità ha lunga la vita.
  8. Occhio alla scadenza.
    per i prodotti deperibili controllare la data di scadenza, valutare l'acquisto ha prodotto si scade a breve.

Un problema purtroppo persistente e l'abbandono dei rifiuti, un gesto di civiltà che pesa sull'immagine del nostro territorio ma anche sulle tasche dei cittadini.

  • Ecco cinque buoni motivi per non abbandonare i rifiuti:
  1. sono brutti da vedere maleodoranti;
  2. rallentano il servizio ordinario di raccolta;
  3. rappresentano un problema igienico, perché sono richiamo per mosche, topi e scarafaggi che possono diventare un pericoloso veicolo di malattie;
  4. una spesa per la corte vita e quindi anche per noi è perché andare a operarli costa;
  5. no all'utilizzo improprio di cestini, e ricordatevi che l'abbandono dei rifiuti sanzionato per legge!

Cosa si ottiene

Servizio raccolta differenziata

Tempi e scadenze

È attivo un call-center a disposizione dei cittadini che risponde al numero 800.90.48.58, dal lunedì al sabato, dalle ore 8.00 alle 21.00.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Raccolta differenziata direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Vincoli

I rifiuti che, per dimensione o tipologia, non vengono ritirati con il servizio di raccolta porta a porta, devono essere conferiti dai cittadini presso i centri di raccolta comunali o sovra comunali.

  • Uno dei problemi riscontrati più frequentemente è l'esposizione su strada del secco per il quale vengono usati i sacchetti opachi o neri all'interno dei sacchi grandi semitrasparenti.

    Non va bene: sacchi sacchetti devono essere semitrasparenti.

    inoltre, spesso capita che sul fronte strada vengono esposti sacchi molto pesanti, difficili da caricare sui mezzi della raccolta. Il peso del singolo sacco non deve superare i 5 kg.

    Ricordate che:

  •  il bidone grigio per l'umido;
  •  il bidone verde per vetro, lattine scatolame;
  •  il bidone giallo e per gli imballaggi plastica;
  •  il bidone bianco e per carta, cartone e tetra pak.

L'accesso alle piattaforme è consentito solo se muniti di ECOCARD, il tesserino magnetico consegnato a tutte le utenze dei comuni del Cremasco.

L'accesso alle piattaforme è consentito fino a 10 minuti prima dell’orario di chiusura in modo da consentire le operazioni di scarico entro l’orario stabilito.

 

Casi particolari

In caso di recupero dopo festività l'orario del ritiro può variare rispetto al solito, esporre i rifiuti entro le ore 7.00 del mattino.

Ulteriori informazioni

rifiutiAMO è l'App per smartphone e tablet che ti permette di scoprire come conferire ogni tipologia di rifiuto, controllare i calendari della raccolta porta a porta nel tuo Comune, trovare i centri di raccolta più vicini  a te.

rifiutiAMO è disponibile gratuitamente per Android e per iOS, scaricala subito.

- Piccole semplici regole per l'utilizzo dei cestini stradali:

  •  ai rifiuti di piccole dimensioni prodotti dei cittadini durante il passeggio (esempio carta di brioches, caramelle, gelati, fazzolettini, ecc.);
  • no ai rifiuti prodotti nelle case;
  • no ai rifiuti fuori dei cestini stradali.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Tecnico

Piazza Trento, 9, 26010 Ripalta Guerina CR, Italia

Telefono: +39 0373 66 138
Email: segreteria@comune.ripaltaguerina.cr.it
PEC: anagrafe.comune.ripaltaguerina@pec.regione.lombardia.it

Pagina aggiornata il 07/08/2024