Istituto comprensivo: riattivato lo sportello di ascolto psicologico a scuola

È destinato, in particolare, agli studenti della scuola secondaria di primo grado

Data:

27 settembre 2024

Immagine principale

Descrizione

La direzione dell'Istituto comprensivo "Enrico Fermi" comunica la ripresa dello sportello di ascolto psicologico nel mese di ottobre 2024.

Il supporto psicologico nelle istituzioni scolastiche contribuisce a promuovere il benessere psichico e relazionale degli studenti e di coloro che partecipano alla comunità scolastica. Lo psicologo può offrire significati nuovi ai vissulti espressi in un'ottica di ascolto, confronto e sostegno, accompagnando l'altro nella ridefinizione dei vissuti percepiti e nella ricerca di strategie possibili per affrontarlo. Gli interventi sono modulati sulle caratteristiche peculiari del singolo, tenendo conto della specificità di ciascun individuo.

Alla dottoressa Alessandra Russo è stato affidato l'incarico di condurre lo sportello di ascolto per l'anno in corso. Lo sportello, completamente gratuito, si rivolge in particolare alle studentesse, agli studenti e ai docenti di tutti i plessi della scuola secondaria di primo grado.

Si tratta di uno strumento importante per ricevere accoglienza, ascolto, sostegno, orientamento ed è uno spazio che permette a chi ne usufruisce di esprimersi liberamente nel totale rispetto della privacy.

Organizzazione

La psicologa sarà presente in istituto di lunedì.

Alla mattina sarà disponibile per colloqui con le studentesse e gli studenti della scuola secondaria di primo grado che ne faranno richiesta.

Al pomeriggio sarà disponibile per incontri in modalità telematica con i docenti che ne faranno richiesta.

Prenotazione colloqui

Le alunne e gli alunni della scuola secondaria di primo grado potranno prenotare un colloquio inserendo la propria richiesta scritta in un'apposita cassetta presente nei vari plessi, indicando data della compilazione della richiesta, nome, cognome e classe .

I docenti potranno prenotare un colloquio in modalità telematica inviando una mail al seguente indirizzo di posta elettronica: a.russo@icfermimontodine.edu.it .

Per accedere allo sportello d'ascolto sarà necessario consegnare il modulo di consenso informato che è stato consegnato agli alunni e agli alunni.

 

Allegati

A cura di

Ufficio Servici Scolastici

Piazza Trento, 9, 26010 Ripalta Guerina CR, Italia

Telefono: +39 0373 66 138
Email: segreteria@comune.ripaltaguerina.cr.it
PEC: anagrafe.comune.ripaltaguerina@pec.regione.lombardia.it

Pagina aggiornata il 19/11/2024