Avviso scadenza carte d'identità cartacee

Entro il 3 agosto 2026 bisogna sostituire il documento cartaceo con la C.I.E., anche se la scadenza è successiva a tale data

Data:

01 dicembre 2025

Immagine principale

Descrizione

Dal 3 agosto 2026 le carte d’identità cartacee NON SARANNO PIÙ VALIDE: a prescindere dalla data di scadenza riportata sul documento, diventeranno, quindi, inutilizzabili. Lo stabilisce il Regolamento (UE) 2019/1157, che impone standard di sicurezza più stringenti per i documenti di riconoscimento.

Entro tale data, diviene quindi necessario sostituire il documento cartaceo con la C.I.E.

Cosa fare?

Verifica la tua carta d’identità!

Se è cartacea, devi richiedere la CIE.

Non aspettare l’ultimo momento.

Il rilascio della Carta d’Identità Elettronica non è immediato!

Prenota un appuntamento con l’Ufficio Anagrafe contattando il numero +39 0373 66138.

I cittadini iscritti all’A.I.R.E., al momento, dovranno necessariamente rivolgersi al Consolato.

Cosa serve

  • Una fototessera recente (non in formato digitale) conforme alle norme ICAO, non antecedente a 6 mesi e comunque mai la stessa foto della precedente carta d’identità.
  • La vecchia carta d'identità (in caso di furto o smarrimento della precedente carta, è necessario presentare la denuncia sporta alle Forze dell’Ordine).
  • La tessera sanitaria.

Per i minori cittadini Italiani, in caso di richiesta della carta d’identità valida per l’espatrio, è richiesta la presenza del minore e di entrambi i genitori muniti del proprio documento di riconoscimento. Qualora i genitori non riescano a recarsi insieme all’appuntamento, il genitore "assente" dovrà compilare e consegnare il modulo di assenso allegato, unendo copia del proprio documento di identità.

Costo: € 22,30 euro, pagabili con bollettino PagoPA che verrà rilasciato all’interessato il giorno dell’appuntamento.

Tempi: la consegna della carta identità elettronica, in Comune o al domicilio, avviene di norma in circa sei (6) giorni lavorativi a cura dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato

Allegati

A cura di

Ufficio Anagrafe e stato civile

Piazza Trento, 9, 26010 Ripalta Guerina CR, Italia

Telefono: +39 0373 66 138.
Email: anagrafe@comune.ripaltaguerina.cr.it.
PEC: anagrafe.comune.ripaltaguerina@pec.regione.lombardia.it.

Pagina aggiornata il 01/12/2025