Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) è documento strategico con cui l’Italia riceve i fondi europei del programma Next Generation EU e prevede 191,5 miliardi di euro erogati dall’Unione Europea (di cui circa il 36 per cento in sovvenzioni e il 64 per cento sotto forma di prestiti), cui si aggiungono circa 30,6 miliardi di fondi nazionali complementari.
In ambito locale, in tutti i comuni della Provincia di Cremona sono stati finanziati 2.605 progetti per un totale di 526 milioni di euro.
Valutando l’avanzamento dei lavori, tuttavia, si segnala che il Comune di Ripalta Guerina ha concluso tutti gli otto progetti previsti, primo e unico in Provincia di Cremona. Si tratta di bel risultato frutto dell’impegno, della determinazione e della perseveranza tanto dell’Amministrazione quanto dei collaboratori comunali.
Il finanziamento, pari a poco più di 146 mila euro ha riguardato: adozione app IO, piattaforma notifiche digitali, esperienza del Cittadino nei servizi pubblici (nuovo sito web), Piattaforma Digitale Nazionale Dati, abilitazione al cloud, adozione piattaforma pagoPA, estensione dell'utilizzo delle piattaforme nazionali di identità digitale - SPID CIE, adesione allo Stato Civile digitale (ANSC), digitalizzazione delle procedure (SUAP e SUE).