Riapertura bando per la concessione di contributi per la riduzione dei consumi di energia delle famiglie

2 minuti

Numero visite:
29 letture

Iniziativa riservata ai soli citadini ricadenti all'interno del centro storico. Scadenza: 4 maggio 2024

L'Amministrazione comunale con Deliberazione di Giunta Comunale nr. 53 del 7 dicembre 2023 ha approvato il bando per la concessione di contributi per la riduzione dei consumi di energia

delle famiglie. Fra le misure incentivate è presente quella denominata: Misura C - Installazione di impianti fotovoltaici a servizio di unità immobiliari ad uso residenziale.

Con Deliberazione di Giunta Comunale nr.9 del 17 aprile 2024 è stato dato atto della non adeguata congruità del contributo riconosciuto a coloro che risiedono nel Centro Storico (5.000 euro), rilevando un'eccessiva disparità di trattamento fra questi richiedenti e coloro che, invece, non sono vincolati all'adozione di impianti tecnologici conformi alle “Linee Guida per l'integrazione del fotovoltaico in contesti di pregio storico e paesaggistico” promosse da Regione Lombardia”.

Con il medesimo atto è stato stabilito di incrementare ad 6.500 euro la somma complessivamente riconosciuta ai cittadini residenti nel Centro Storico che richiedano il contributo per l'installazione di un impianto fotovoltaico.

Pertanto è stata disposta la riapertura dei termini per la presentazione delle domande per la richiesta di contributo per l'installazione di un impianto fotovoltaico, esclusivamente per cittadini

residenti e proprietari di edifici ricadenti nel Centro Storico, come individuato nel Piano Territoriale di Coordinamento del Parco del Serio.

La richiesta di contributo dovrà essere presentata mediante il deposito della domanda presso lo sportello comunale a partire dal 22 aprile 2024 alle ore 9,00 attraverso la consegna a mano o mediante invio all'indirizzo pec anagrafe.comune.ripaltaguerina@pec.regione.lombardia.it .

Termine per la presentazione della domanda: 4 maggio 2024 alle ore 12.00.

È possibile presentare una sola domanda per ciascuna unità immobiliare a destinazione residenziale e per ogni domanda dovrà essere indicata una sola misura di riferimento.

Si allegano copia integrale del bando con domanda di partecipazione.