Adozione, a Crema, in via Gramsci, il corso di formazione rivolto ai futuri genitori

Area:
Territorio

Pubblicazione:
11/2/2023

Tempo di lettura:
1 minuto

 Fonte: ASST Crema.

Quattro incontri dal 9 al 30 novembre

Prenderà il via il prossimo 9 novembre il corso formativo, promosso dal centro adozioni di Asst Crema, rivolto alle coppie che intendono intraprendere il percorso adottivo. Strutturato secondo il modulo definito dalle linee guida regionali, si compone complessivamente di quattro incontri in presenza presso l’aula didattica di via Gramsci, 13 dalle ore 14 alle ore 17. Gli appuntamenti seguiranno il seguente calendario: 9 novembre, 16 novembre, 23 novembre, 30 novembre.

Condotto dagli operatori del centro adozioni cremasco Maria Damiana Barbieri e Laura De Poli, rispettivamente psicologa ed educatrice, offrirà una panoramica complessiva del percorso adottivo. Nel dettaglio, il primo incontro sarà dedicato al percorso giuridico nazionale ed internazionale. Verrà analizzata la normativa di riferimento, l’indagine valutativa dei servizi e l’affido etero-familiare. La settimana seguente, il focus si sposterà sul progetto adottivo affrontando le dinamiche di coppia, il tema della sterilità, desideri, motivazioni e aspettative.

Il terzo incontro sarà dedicato al percorso di adozione internazionale. È in programma un momento di confronto con un ente autorizzato all’adozione internazionale presente sul territorio. Chiuderà il ciclo l’appuntamento dal titolo ‘Il bambino adottivo’. Verranno affrontati gli aspetti etnici, la storia del bambino, la salute fisica e psichica, la visione del bambino. Verranno proiettati anche filmati inerenti l’adozione.

Per iscrizioni ed ulteriori informazioni si può inviare una mail a consultorio@asst-crema.it oppure contattare il numero +39 0373 899 383.

Valuta questo sito